Come da nostro Statuto (art. 5) con la I° Edizione organizzata nell'anno 2008 nella Città di Bari ha avuto inizio, annualmente, questo prestigioso evento, unico nel suo genere.
Questa iniziativa è stata istituita per premiare, dare un giusto riconoscimento, ai nostri illustri corregionali che hanno dato prestigio, in ogni settore (imprenditoriale. scientifico, culturale, sociale, artistico, sportivo, manageriale ecc.), alla terra di Puglia, sia in Italia che all'estero e/o nei Paesi in cui vengono ospitati.
Alcuni premiati vengono scelti dai componenti del Consiglio Direttivo dell'Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo”, gli altri attraverso una Commissione Istituzionale ad hoc composta dai rappresentati di vari enti pugliesi disponibili a farne parte (Confindustria, Università, Politecnico, Camera di Commercio, Regione Puglia, Comune ospitante ed altri).
Le prime edizioni sono state organizzate a Bari, in seguito, tenuto conto delle richieste che pervengono da molti comuni pugliesi, è stato deciso che la manifestazione suddetta diventi un evento da organizzarsi in città diverse, una opportunità per le Amministrazioni Comunali per una maggiore promozione del proprio territorio, tenuto conto delle notevoli potenzialità che questa iniziativa offre anche per le aziende e loro prodotti presenti nella località e nel territorio in cui viene organizzato l'evento.
Pubblicità anche attraverso tutti i mezzi a nostra disposizione.
Inoltre, possono essere organizzati, eventi collaterali di qualsiasi genere, nel periodo dello svolgimento della manifestazione, anche con la collaborazione di associazioni presenti sul territorio.
Questa manifestazione gode del Patrocinio di diversi Enti e Istituzioni (italiani ed esteri) e assicura la presenza di mass media e rappresentanti istituzionali.
Sarà la Città di Alberobello ad ospitare l'IX Edizione del prestigioso Premio Internazionale "Pugliesi nel Mondo" che si svolgerà il 1° dicembre 2018 presso il Teatro dei Trulli di Alberobello.
Scarica il Bando e la scheda di iscrizione CLICCA QUI
Scarica il Regolamento CLICCA QUI
L'evento, che è Patrocinato in primis dalla Regione Puglia e da tanti altri enti istituzionali e dall'Amministrazione Comunale di Alberobello, sarà occasione per promuovere, in particolar modo, l’intero territorio di Alberobello e della Valle d’Itria, insieme alle sue aziende e loro prodotti
In questo periodo si terranno iniziative collaterali (culturali, artistiche, culinarie, sportive ecc...) e saranno coinvolti associazioni ed enti di ogni genere presenti sul territorio.
Eventuali candidature da proporre alla Commissione esaminatrice per la premiazione, devono essere inviate, insieme a un proprio Cv., via email a: segreteria@puglianelmondo.com oppure per posta al seguente indirizzo:
Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo - Via Carlo Sforza n. 2/D - 70023 Gioia del Colle (BA) Italia"
Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter “Pugliesi nel Mondo” clicca qui