fjrigjwwe9r0SocialShare:JSHeader
fjrigjwwe9r0SocialShare:JSHeader

Grande successo per la XIII Edizione Premio Internazionale “Pugliesi Nel Mondo” a Canosa di Puglia

Calato il sipario sulla XIII Edizione dell’Evento dei Pugliesi nel Mondo con la cerimonia di premiazione.
Identità, appartenenza, fierezza delle proprie origini, l’orgoglio di essere pugliesi e di non aver mai dimenticato da dove si è partiti: sono questi i leitmotiv della XIII edizione del Premio Internazionale “Pugliesi nel Mondo”, evento itinerante e che ha avuto luogo quest’anno a Canosa di Puglia sabato 16 dicembre 2023 presso la cornice del Teatro Comunale “Raffaele Lembo”.
Nel luogo d’origine dell’attore e comico Lino Banfi, pugliese e canosino doc, a fare gli onori di casa, accanto al Sindaco Vito Malcangio, all’Assessore agli Eventi Saverio Di Nunno e all’Assessore alla Cultura Cristina Saccinto, non poteva che esserci Rosanna Banfi, figlia di Lino e madrina dell’evento e condotta nuovamente dall’inappuntabile Rosaria Renna la “Voce di Radio Montecarlo”.

Per quanto la manifestazione, che ha visto la regia del sempre emozionato patron Giuseppe Cuscito, riguardasse la Puglia in tutto e per tutto, Canosa nel corso della manifestazione è tornata nuovamente protagonista con Linus, acronimo di Pasquale Di Molfetta, fra i premiati della kermesse nonché dj fra i più noti del panorama radiofonico italiano che nel corso della giornata trascorsa nella “Città di Diomede” ha avuto modo di ripercorrere il proprio passato e la propria adolescenza lì dove albergano le radici della sua famiglia.
Durante la manifestazione, diversi sono stati i momenti di divertimento ma anche di riflessione. A sfilare sono state diverse personalità importanti del panorama artistico, culturale, imprenditoriale, musicale e cinematografico, ognuno dei quali ha avuto modo di raccontare la sua storia, i suoi successi ma soprattutto i sacrifici e l’impegno che gli hanno portati a raggiungere determinati traguardi. La padrona di casa Rosanna Banfi, in maniera molto goliardica, ha sottolineato come i pugliesi siano ovunque e come tangibile sia la loro appartenenza a questi territori mai dimenticati durante la propria carriera.  
Dietro l’organizzazione della kermesse, che ha visto anche l’esibizione del cantautore Franco Simone quale ospite dell’evento, il vulcanico presidente Giuseppe Cuscito, che ogni anno riesce nell’intento di dare vita ad un evento unico nel suo genere. Il Premio Internazionale “Pugliesi nel Mondo” da quindi appuntamento al 2024 con rinnovato entusiasmo ma, soprattutto, con l’intento di scovare ulteriori personalità che portano alto il nome della Puglia in Italia e nel mondo. Il presidente dell’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo” ringrazia l’Amministrazione Comunale di Canosa di Puglia, per averci dato la possibilità di organizzare questo evento, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita dell’iniziativa, gli artisti che si sono esibiti e le aziende che hanno sponsorizzato e creduto nuovamente in questa prestigiosa manifestazione e nell’occasione porge gli Auguri più sinceri per un Buon Natale e un Felice Anno 2024.

Sul nostro sito web e sui nostri social è già possibile visionare, video e servizi delle varie emittenti televisive e alcune foto.
CLICCA QUI

Nei prossimi giorni anche la rassegna stampa completa.

 

 

 

Torna all'archivio

Eventi