Chiese e cattedrali

Per chi vuole scoprire o rivivere i luoghi della fede, la Puglia offre un vasto patrimonio di cattedrali, basiliche e santuari testimoni di un percorso storico-artistico influenzato da dominazioni e signorie.

Andando per mare, accompagnando la costa pugliese da Nord verso Sud, la devozione porta i pellegrini da Monte San Michele, lungo l'antico tracciato della Via Sacra Langobardorum, a San Giovanni Rotondo, la città dove visse e morì Padre Pio. Quando l'orizzonte è nitido, capita talvolta di vedere la sagoma di Castel del Monte sovrapporsi al campanile della Cattedrale di Trani che bianca e luminosa si leva pura e austera sull'Adriatico. Con quelle di Bisceglie, Ruvo, Barletta, Troia e Lecce, con la severa solennità della Basilica di San Nicola di Bari ed il movimento di volumi del Duomo di Molfetta, con la semplicità delle piccole chiese di campagna, la Cattedrale di Trani rientra nel gran calderone di comuni diversità ed eterogenee sensibilità tipiche della civiltà pugliese.

In questa pagina trovate l'elenco di cattedrali, basiliche e santuari della Puglia dove oggi sono custodite spoglie e reliquie che li rendono importanti mete di pellegrinaggio fin giù al Salento da dove raggiungere la Terra Santa seguendo l'antico percorso conosciuto come Via Francigena del Sud.

 

I LUOGHI SACRI

Provincia di Foggia
Cattedrale di Troia
Santuario di San Matteo
Convento di Santa Maria delle Grazie
Santuario di san Michele Arcangelo
Basilica di San Leucio


Provincia di BAT
Cattedrale di Santa Maria Maggiore
Cattedrale di San Nicola Pellegrino
Cattedrale di Bisceglie
Duomo di Molfetta


Provincia di Bari
Convento di San Domenico
Santurio Beato Giacomo
Abbazia Madonna della Scala
Cattedrale di Ruvo
Basilica di San Nicola
Cattedrale di San Sabino

 
Provincia di Brindisi
Cattedrale di Ostuni 
Duomo di Brindisi


Provincia di Taranto
Convento degli Alcantarini
Basilica di Santa Croce

Provincia di Lecce
Duomo di Lecce
Santuario del Crocifisso della Pietà
Duomo di Otranto